Una mostra per ricordare i 70 anni della Resistenza.
E’ stata prorogata fino al 16 maggio 2015 la mostra sulla Resistenza presso la Biblioteca di Busseto della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma.
L’allestimento, curato dall’ANPI di Busseto, prevede tre momenti principali.
– La prima parte si compone di immagini d’epoca di partigiani, resistenti ed internati militari, che a vario titolo contribuirono alla lotta partigiana. Molti dei loro racconti sono racchiusi nel volume di Adriano Concari “Storie – La Resistenza bussetana e i suoi protagonisti”.
Sempre nella prima parte sono visibili dieci ritratti che ho scattato ad altrettanti partigiani ancora viventi. Parallelamente a queste fotografie sono visionabili anche le loro testimonianze, che ho ripreso e montato in un video intitolato “Eravamo giovani in montagna” ( titolo ispirato al celebre racconto Eravamo giovani in Vietnam di Hal Moore, dal quale Clint Eastwood trasse un fortunato film). E’ stato per me un privilegio poter raccogliere i loro racconti, le loro aspirazioni del tempo, i loro auspici per il futuro; guardate il video qui sopra, e ben presto vi accorgerete che i momenti emozionanti non mancano.
Chi desiderasse scaricare una copia del video mi può inviare una mail all’indirizzo [email protected]
– La seconda parte ricorda l’inaugurazione del Monumento ai Caduti, avvenuta 40 anni fa alla presenza dell’intera città, di tante autorità, tra cui l’allora sindaco di Milano Aldo Aniasi, delle rappresentanze di numerose città che pagarono un prezzo altissimo alla lotta contro il nazifascismo (tra le quali Marzabotto), e di molti partigiani e protagonisti della Resisenza allora viventi.
– La terza parte è dedicata all’attività dell’ANPI ai nostri giorni, all’esercizio della memoria attraverso il lavoro di sensibilizzazione delle scuole, l’organizzazione di mostre e conferenze, gli incontri con i pochi protagonisti ancora in vita, le visite ai luoghi simbolo della Resistenza.
Si tratta quindi di una occasione da non perdere per ricordare e riflettere su un periodo difficile della nostra storia, per “mantenere in piedi la memoria”, come dice uno dei partigiani che ho intervistato.
La Biblioteca di Busseto è aperta da lunedì a sabato, dalle 15,30 alle 18