Verdi Ballets, ovvero omaggio a Giuseppe Verdi.
Il genio del grande compositore bussetano non solo è nel cuore di tutti gli appassionati di musica lirica, ma è anche presente nella vita dei danzatori italiani. La musica di Verdi ha fornito un contributo essenziale al balletto, basti pensare a cinque opere in particolare che hanno influito sull’evoluzione delle coreografie, ovvero Jérusalem, Macbeth, I vespri siciliani, Aida, Otello. E’ proprio in queste opere che si possono apprezzare ballabili di pregevole fattura.
Il “cigno di Busseto” è dunque riuscito a dimostrare il proprio estro e versatilità anche in questo genere, amalgamandolo all’interno del contesto operistico, e il suo contributo alla danza merita di essere ricordato. Se le sue opere hanno avuto successo, e ancora lo avranno, sarà anche grazie a queste danze.
Infatti anche la giovane danza, e quindi gli allievi delle scuole di danza del territorio nazionale, si sono voluti cimentare in questo ambito creando uno spettacolo di danza intitolato Verdi Ballets, senza dunque un filo conduttore unico ma evocando le diverse storie legate alle opere dalle quali sono tratti i balletti.
Dal punto di vista fotografico, vista l’essenzialità delle coreografie e dei costumi, ho scelto in bianco e nero proprio per esaltare il gesto e la figura, senza la distrazione del colore
Le immagini di seguito sono liberamente utilizzabili per uso privato, condivisione FB, ecc;
per l’utilizzo professionale tutti i diritti sono riservati.