Si è aperto ieri sera, con uno splendido concerto di James Senese & Napoli Centrale al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, il Festival Barezzi.
Il grande musicista napoletano, “nero a metà”, supportato dalla sua storica band I Napoli Centrale di cui il grande saxofonista e cantante è fondatore e leader, rappresentano uno dei gruppi più importanti del panorama musicale, degli e dagli anni ’70 e ’80 in Italia. Il loro suono è riuscito a miscelare la melodia della tradizione popolare partenopea alle più innovative e sperimentali sonorità jazz-rock, in una fusione rivoluzionaria. Oggi, dopo 40 anni e oltre 20 dischi, James Senese & Napoli Centrale calcano ancora i palchi dei concerti, perchè quella “live” è la dimensione migliore per apprezzare la loro musica.
James Senese sintetizza in modo del tutto particolare il proprio approccio alla musica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio Coltrane, dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.